mercoledì 3 dicembre 2014

LED: LUCE BIANCA E RGB

  I LED emettono luce monocromatica, dipende dalla composizione chimica del drogaggio dei semiconduttori. Ma non esistono led che producono led a luce bianca.
Per lungo tempo i led furono solo a luce rossa, emettevano poca luce ed erano usati come indicatori nei display. Poi si produssero anche led verdi, e poi gialli, arancioni violetti, blu. Parallelamente si riuscirono a ottenere led con flussi luminosi maggiori, e ad alta efficienza.
  Fondamentale fu la scoperta dei led blu (1992), che permisero di ottenere la luce bianca.
  Due sono i metodi che permettono di ottenere la luce bianca: la fotoluminescenza e la miscelazione additiva dei colori.
  Fotoluminescenza: è il procedimento più usato: i led blu vengono ricoperti di uno strato di fosfori, che stimolato dalla luce blu del led produce luce gialla. La combinazione di luce blu e gialla trasforma la luce emessa in luce bianca, di diverse tonalità: più si aumenta la quantità di fosfori, più la luce diventa calda, meno fosfori, luce più fredda. I fosfori possono essere applicati direttamente sul led, o possono essere messi sul diffusore, ad una certa distanza dal led: si parla in questo caso di tecnologia ai fosfori remoti
  Miscelazione additiva dei colori: occorrono tre diodi: uno rosso, uno verde e uno blu (RGB), che miscelati formano luce bianca.
I vantaggi di questo sistema sono:
  • la possibilità di regolare la temperatura di colore della luce (più calda o più fredda)
  • la possibilità di ottenere luce colorata con lo stesso dispositivo
  • la possibilità di programmare effetti di luce
Gli svantaggi:
  • costo maggiore: tre diodi costano più di uno
  • richiede controlli più sofisticati per regolare temperatura di colore e colori
  • le dimensioni sono generalmente più grandi di u sistema ai fosfori
  • più diodi che possono potenzialmente danneggiarsi
  • meno efficienti


  Inoltre la luce bianca prodotta con miscelazione RGB è peggiore di quella dei led ai fosfori: per questo si sta affermado l'uso di led RGB+White che permettono di avere sia un'ottima luce bianca che luce colorata.

Nessun commento:

Posta un commento