sabato 18 aprile 2015

SOLVESBORGSBRON


Il ponte Solvesborg, che collega la città svedese al nuovo quartiere residenziale di Ljungaviken, è il più lungo ponte pedonale d'Europa (756 metri), commissionato dal comune e realizzato da Oskar Bruneby, nel 2012, con lo scopo di offrire un comodo percorso pedonale alternativo a un lungo tragitto in auto. E' una costruzione in acciaio inossidabile con passerella in legno, caratterizzato da tre imponenti archi, visibili anche da lontano.
Grazie al suo design e allo spettacolare progetto illuminotecnico, è un importante spazio urbano, un punto di riferimento per turisti e residenti. 

Il progetto illuminotecnico è di Ljusarkitektur, società di lighting design fondata nel 1991 da Kai Piippo,  che dal 2013  si è unita a AF Lighting, creando così la principale società di Lighting Design e Lighting Consultance del Nord Europa, con clienti in tutto il mondo. Sul sito ufficiale Ljusarkitektur dichiara i suoi principi: esperienza umana, sostenibilità, esplorazione e innovazione, integrità creativa, comunicazione chiara, fiducia, che sono alla base di risultati progettuali ai massimi livelli estetici e tecnologici.


Per il ponte di Solvesborg, Ljusarkitektur, in collaborazione con Lumenpulse, realizza un sistema di illuminazione a LED che comprende:
- illuminazione funzionale, costituita da punti luminosi integrati nella ringhiera, solo da un lato della passerella,
- illuminazione architetturale colorata, che evidenzia i cavi di sospensione e i tre grandi archi che caratterizzano il percorso, grazie a proiettori con ottica ristretta (24 x Lumenfacade RGB) con particolari "scudi" disegnati appositamente per questo progetto, per nascondere gli apparecchi ed evitare l'abbagliamento dei pedoni.
- una sottile lama di luce scenografica sotto la passerella che crea magici riflessi sull'acqua.
- illuminazione d'accento su alberi e canne, per mantenere il rapporto con la natura.

Gli effetti colorati sono con luce dinamica, per ottenere diverse scenografie in occasione di particolari eventi. 
Per rispettare l'ambiente naturale, prezioso per la sua avifauna, sistemi di controllo modulano la luce in relazione alle migrazioni degli uccelli, variando nel corso della notte e durante l'anno.



Fonti:


le immagini sono tratte dal sito di Lumenpulse

Nessun commento:

Posta un commento