martedì 24 marzo 2015

REFLECT: RIFLESSI INTERATTIVI

      
  Illuminazione interattiva nell'installazione d'arte pubblica permanente per la Stephen P. Clark Government Center Hall, nel centro di Miami, in Florida. Dal 18 novembre 2011, uno spazio di passaggio è illuminato da giochi interattivi di luce colorata, che coinvolgono i visitatori.

  
  Ivan Toth Depeñaartista che utilizza spesso la luce per le sue espressioni artistiche, ha ideato delle scatole con un reticolo di LED che attraverso sensori e telecamere a infrarossi, riproducono le sagome e i movimenti dei passanti con profili dai colori vivaci e cangianti, e con tonalità che variano al variare delle ore del giorno. Anche quando non ci sono passanti i dispositivi conservano la memoria dei visitatori e continuano a riproporne i contorni a tinte vivaci (video). 


  In questo modo i passanti sono parte integrante dell'attività dello spazio. E' un esempio estremo e ben riuscito di illuminazione per le persone, è illuminazione funzionale, decorativa, che stimola, con divertimento, la partecipazione e l'appropriazione, l'umanizzazione, di uno spazio altrimenti anonimo e impersonale.  


(Installazione di Ivan Toth Depeña, commissionata da: Miami-Dade art in public places, Light Consultant e Programming support: Focus Lighting, Fabbrication support: Custom Finishers, with generous support by Color Kinetics).

Immagini dal video nel sito di Ivan Toth Depeña.

Nessun commento:

Posta un commento