sabato 7 marzo 2015

ZUMTOBEL E LIMBIC® LIGHTING: ILLUMINAZIONE E EMOZIONI NEI NEGOZI


  Zumtobel presenta una ricerca per stabilire la relazione tra illuminazione di un negozio e stato d'animo dei clienti.
  La ricerca è stata condotta dal Gruppo Nymphenburg Consult AG di Monaco, con metodi neuroscientifici e psicofisiologici.

  La teoria che sta alla base dello studio è che le persone agiscono spinte dalle emozioni. Se i clienti provano una sensazione di benessere all'interno di uno spazio vendita si fermeranno più a lungo, aumentando la probabilità che acquistino qualcosa. Sono state studiate le reazioni di sette gruppi di clienti, determinati seguendo un modello di tipo neuropsicologico chiamato Limbic®: 
disciplinati, tradizionalisti, armonizzanti, aperti, edonisti, avventurosi, performanti,
diversamente collocabili secondo tre principali sistemi emotivi: Dominance, Balance, Stimulant, e altre forme miste: fantasia/diletto, avventura/thriller, disciplina/controllo.


  E' stato creato uno scenario di un negozio da mostrare a volontari, potenziali clienti, con diverse illuminazioni, ottenute variando:
colore della luce,
quantità della luce,
distribuzione diffusa/direzionata
tipo di emissione fotometrica
contrasti di luminosità
contrasti di colori della luce.

Nel corso dell'esperimento sono stati misurati ai volontari flussi cerebrali, conduttività cutanea, attività cardiovascolare (cardiaca) ed altre reazioni fisiche, in relazione con lo stato emotivo, secondo il metodo di studio delle reazioni denominato il Limbic® Emotioal Assessment (LEA).

  I risultati determinano le preferenze di tre gruppi di clienti:
Gruppo 1: Balance: persone che cercano armonia e relax (armonizzanti, tradizionalisti e aperti): preferiscono un'illuminazione d'accento moderata, con temperatura di colore di 3000K.
Gruppo 2: Stimulance: anticonvenzionali (edonisti, avventurosi): lo scenario di luce deve indurre relax positivo ma senza annoiare (contrasti molto forti (luce d'accento e spot), con illuminazione orizzontale ridotta), con temperatura di colore 4000K.
Gruppo 3: Dominance: i critici (performanti, disciplinati): meglio composizioni armoniose ed effetti sobri, con luce distribuita in modo equilibrato, con temperatura di colore tendente ai 4000K.


  Conclusioni: le reazioni sono state diverse a seconda dei gruppi di persone: non esiste uno scenario di luce gradito a tutti, ma l'illuminazione andrà studiata tenendo conto del target, oltre che in funzione del prodotto o del marchio proposto.

Fonte:
http://www.zumtobel.com/it-it/limbic-lighting.html#lighting

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