Zumtobel presenta una ricerca per stabilire la relazione tra illuminazione di un negozio e stato d'animo dei clienti.
La
ricerca è stata condotta dal Gruppo Nymphenburg Consult AG di
Monaco, con metodi neuroscientifici e psicofisiologici.
La
teoria che sta alla base dello studio è che le persone agiscono
spinte dalle emozioni. Se i clienti provano una sensazione di
benessere all'interno di uno spazio vendita si fermeranno più a
lungo, aumentando la probabilità che acquistino qualcosa. Sono state
studiate le reazioni di sette gruppi di clienti, determinati seguendo
un modello di tipo neuropsicologico chiamato Limbic®:
disciplinati, tradizionalisti, armonizzanti, aperti, edonisti, avventurosi, performanti,
disciplinati, tradizionalisti, armonizzanti, aperti, edonisti, avventurosi, performanti,
diversamente
collocabili secondo tre principali sistemi emotivi: Dominance,
Balance, Stimulant, e altre forme miste: fantasia/diletto,
avventura/thriller, disciplina/controllo.
E'
stato creato uno scenario di un negozio da mostrare a volontari,
potenziali clienti, con diverse illuminazioni, ottenute variando:
colore
della luce,
quantità
della luce,
distribuzione
diffusa/direzionata
tipo
di emissione fotometrica
contrasti
di luminosità
contrasti
di colori della luce.
Nel
corso dell'esperimento sono stati misurati ai volontari flussi
cerebrali, conduttività cutanea, attività cardiovascolare
(cardiaca) ed altre reazioni fisiche, in relazione con lo stato
emotivo, secondo il metodo di studio delle reazioni denominato il
Limbic® Emotioal Assessment (LEA).
I
risultati determinano le preferenze di tre gruppi di clienti:
Gruppo
1: Balance: persone che cercano armonia e relax (armonizzanti,
tradizionalisti e aperti): preferiscono un'illuminazione d'accento
moderata, con temperatura di colore di 3000K.
Gruppo
2: Stimulance: anticonvenzionali (edonisti, avventurosi): lo scenario
di luce deve indurre relax positivo ma senza annoiare (contrasti
molto forti (luce d'accento e spot), con illuminazione orizzontale
ridotta), con temperatura di colore 4000K.
Gruppo
3: Dominance: i critici (performanti, disciplinati): meglio
composizioni armoniose ed effetti sobri, con luce distribuita in modo
equilibrato, con temperatura di colore tendente ai 4000K.
Conclusioni:
le reazioni sono state diverse a seconda dei gruppi di persone: non
esiste uno scenario di luce gradito a tutti, ma l'illuminazione andrà
studiata tenendo conto del target, oltre che in funzione del prodotto
o del marchio proposto.
Fonte:
http://www.zumtobel.com/it-it/limbic-lighting.html#lighting
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