mercoledì 3 dicembre 2014

COSA E' UN OLED

Gli OLED (Orgaic Light Emitting Diode) sono costituiti da una serie di sottili film organici (a base di carbonio e idrogeno) tra due conduttori. Al passaggio di corrente, emettono luce. Sono usati per i display e come sorgenti luminose.

 La caratteristica principale è che sono sottilissime superfici flessibili (arrotolabili), trasparenti. La luce emessa è morbida e priva di abbagliamento e di ombre violente (possono essere guardati senza restare abbagliati). Possono essere dimmerati. Sono una novità che apre infinite possibilità di utilizzo: per display curvi, per piastrelle luminose, pareti divisorie, oled trasparenti integrati nelle finestre o nei parabrezza delle auto, addirittura per abiti (come quello indossato ad un concerto da Fergie dei Black Eyed Peas), per nuovi, accattivanti apparecchi per l'illuminazione e un lighting design rivoluzionario.
L'alimentazione a bassa tensione determina un'elevata efficienza (60-70 lm/watt). Inoltre non contengono materiali inquinanti. Gli svantaggi sono innanzitutto l'alto costo, poi hanno una vita abbastanza breve (comunque superiore alle fluorescenti, alle sorgenti ai ioduri metallici e allo iodio), per la loro natura organica hanno problemi di esposizione al sole. Ma è una tecnologia in continuo progresso e i produttori (come Philips e Osram) stanno lavorando per superare questi problemi e offrire i loro prodotti sul mercato (Lumimblade e Moore di Philips e Orbeos di Osram).



Fonti, approfondimenti immagini e realizzazioni:
osram.it
oled-inf.com
ideegreen.it
philips.it   e il canale philips di youtube
https://www.youtube.com/watch?v=PEhD-l6dBfc   (Explore the world of OLED Lighting)

Nessun commento:

Posta un commento