giovedì 16 ottobre 2014

LUCE PROTAGONISTA: WESTFRIEDHOF

 
  Westfriedhof è una stazione della Metropolitana di Monaco di Baviera, progettata dallo studio di architettura Auer-Weber, e potentemente caratterizzata dal genio creativo di Ingo Mauer a cui è stato affidato il progetto della luce (2001).
Il design architettonico è essenziale e coraggioso: le pareti in pietra scavata sono semplicemente frattazzate e poco trattate, dando volutamente l'effetto naturale di grotta (scelta che ha anche consentito un risparmio economico). 11 lampade a cupola, dal diametro di 3,80 m., in alluminio, verniciate internamente di rosso, giallo, blu, arredano la banchina. Fari di luce blu, montati sopra le cupole inondano magicamente pareti e soffitto, mentre il marciapiede è adeguatamente illuminato con tubi fluorescenti all'interno delle lampade (12 per elemento) Sinceramente i tubi fluorescenti, visti da sotto, non mi piacciono molto, forse se fossero state progettate oggi si sarebbe adottato un sistema a led meno impattante e meglio integrato, oltre all'ulteriore vantaggio di donare una luca migliore.
   L'effetto di grotta blu è particolarmente suggestivo e il design dei corpi illuminanti e la loro luce sono i veri protagonisti, definendo con raffinata eleganza un ambiente che si lascia trasformare in una delle stazioni della metropolitana più belle del mondo. 
Approfondimenti anche qui

Nessun commento:

Posta un commento