martedì 28 ottobre 2014

UN CALORE INCANDESCENTE

  Questa sera ci è saltata l'ultima incandescente. Mi sono scottata per l'ultima volta, tentando di sostituirla impavida senza guantone da forno. Ho osservato il filamento tremolante, spezzato.

mercoledì 22 ottobre 2014

LE LAMPADINE DEL VIDEO DI CRIS CAB


 Segnalo l'elegante ambientazione del video di Cris Cab, "Loves me not" (regia di Aggressive): una spettacolare scultura cinetica "a nuvola" di lampadine a bulbo, che cambia continuamente composizione, creando forme ed effetti inaspettati.
   Le lampade, evidentemente a led, si possono guardare senza abbagliarsi, producono una luce morbida e sofisticata, e vengono opportunamente dimmerate per sfumature e ombre.  Da guardare e riguardare!

giovedì 16 ottobre 2014

LUCE PROTAGONISTA: WESTFRIEDHOF

 
  Westfriedhof è una stazione della Metropolitana di Monaco di Baviera, progettata dallo studio di architettura Auer-Weber, e potentemente caratterizzata dal genio creativo di Ingo Mauer a cui è stato affidato il progetto della luce (2001).

sabato 11 ottobre 2014

EMOZIONI AL SODIO

   Troppo spesso nell'illuminazione pubblica si vedono o vengono pubblicizzate trionfalmente sostituzioni delle lampade al sodio con led, sbandierando la causa del risparmio energetico e della migliore visibilità (resa cromatica, riconoscimento dei volti) che consente la luce bianca (calda o fredda che sia, sempre bianca) delle lampade led. E spesso senza il minimo studio e progetto illuminotecnico.

giovedì 9 ottobre 2014

LED: CHE RIVOLUZIONE!

  Ascoltando la notizia dell'assegnazione del Nobel agli inventori del led blu, non ho potuto che compiacermi nel constatare quanto sia stata rapida la loro evoluzione: fino ad un decennio fa, per tutti, i led erano le lucette rosse di alcuni dispositivi elettrici, e solo tre o quattro anni fa si parlava molto poco di led, considerati ancora troppo costosi e non in grado di produrre sufficiente flusso luminoso.

mercoledì 8 ottobre 2014

NOBEL PER I LED BLU

Premio Nobel per la fisica a Isamu Akasaki, Hiroshi Amano, Shuji Nakamura per l'invenzione dei Led blu: una vera rivoluzione che sta cambiando il mondo dell'illuminazione.