lunedì 30 marzo 2015

LUCE A PORTATA DI MANO

Immagine dal sito di Studio Banana

Ricorda il "pezzo di cielo" di Little Chicken, ma senza dubbio meno inquietante, Kangaroo Light è un morbido pezzo di luce, portatile e interattivo. "Può essere utilizzato come torcia, luce di lettura, luce notturna o semplicemente per illuminare la vostra borsa in movimento", dicono i designers di Studio Banana,  di Madrid, in collaborazione con Bangor University in Gran Bretagna. Decisamente cool!


Immagine dal sito di Studio Banana

Studio Banana è un team multidisciplinare impegnato in soluzioni creative geniali e divertenti, utili e innovative, che spaziano in diversi ambiti, dalla comunicazione audiovisiva, alla grafica, al design alla progettazione di ambienti allo studio di strategic problem-solving, lavorando fianco a fianco dei loro clienti e partner. 

Kangaroo Light è in vendita su: 

martedì 24 marzo 2015

REFLECT: RIFLESSI INTERATTIVI

      
  Illuminazione interattiva nell'installazione d'arte pubblica permanente per la Stephen P. Clark Government Center Hall, nel centro di Miami, in Florida. Dal 18 novembre 2011, uno spazio di passaggio è illuminato da giochi interattivi di luce colorata, che coinvolgono i visitatori.

  
  Ivan Toth Depeñaartista che utilizza spesso la luce per le sue espressioni artistiche, ha ideato delle scatole con un reticolo di LED che attraverso sensori e telecamere a infrarossi, riproducono le sagome e i movimenti dei passanti con profili dai colori vivaci e cangianti, e con tonalità che variano al variare delle ore del giorno. Anche quando non ci sono passanti i dispositivi conservano la memoria dei visitatori e continuano a riproporne i contorni a tinte vivaci (video). 


  In questo modo i passanti sono parte integrante dell'attività dello spazio. E' un esempio estremo e ben riuscito di illuminazione per le persone, è illuminazione funzionale, decorativa, che stimola, con divertimento, la partecipazione e l'appropriazione, l'umanizzazione, di uno spazio altrimenti anonimo e impersonale.  


(Installazione di Ivan Toth Depeña, commissionata da: Miami-Dade art in public places, Light Consultant e Programming support: Focus Lighting, Fabbrication support: Custom Finishers, with generous support by Color Kinetics).

Immagini dal video nel sito di Ivan Toth Depeña.

lunedì 23 marzo 2015

CARATTERISTICHE DI UNA SORGENTE LUMINOSA


Una sorgete luminosa può essere descritta indicando le seguenti caratteristiche:

1. CARATTERISTICHE TECNOLOGICHE:

- Alogene, fluorescenti compatte, LED: dipendono dalla tecnologia utilizzata per produrre luce, con conseguenti caratteristiche intrinseche differenti.

- Sistemi di regolazione, dimmer

2. PARAMETRI QUANTITATIVI:

2.1 FLUSSO LUMINOSO (F): è la quantità di energia luminosa emessa da una sorgente per unità di tempo. Si misura in lumen (lm). Viene utilizzata per confrontare sorgenti per illuminazione generale.

2.2 INTENSITA' LUMINOSA (I): è il rapporto tra il flusso emesso in un determinato angolo solido e l'angolo solido.
I=dF/dW
L'unità di misura è la candela (cd) (poiché l'angolo solido si misura in steradianti (sr): lm/sr=cd).
Viene utilizzata per confrontare sorgenti per illuminazione d'accento (spot, faretti).
Il diagramma che descrive nello spazio la distribuzione delle intensità luminose è detto solido fotometrico. Sezionando il solido fotometrico con un piano passante per la sorgente si ottiene una curva fotometrica, utile per descrivere l'andamento dell'intensità luminosa in quel piano. I produttori forniscono per ogni apparecchio una o più curve fotometriche, al fine di descrivere in modo esaustivo la distribuzione dell'intensità luminosa.

2.3 EFFICIENZA LUMINOSA: rappresenta la resa della lampada, esprime quanti lume vengono emessi per unità di potenza elettrica assorbita (watt). E' importante considerare l'efficienza luminosa per considerazioni sui consumi e il risparmio energetico.
                     h=F/P    (lumen/watt)

3. PARAMETRI QUALITATIVI:

sabato 21 marzo 2015

LEXUS E WILL.I.AM UNITI DALLA LUCE


   Will.I.am ha collaborato con Lexus per lo spot 2014 della Lexus NX 300h ibrida, uno spot dalle atmosfere caratterizzate da una suggestiva luce azzurra che illumina lo scenario futuristico in cui si muove l'auto, accompagnata dalle musiche di "Dreamin' about the Future: Ammo mix". Le linee dinamiche e innovative della NX sono spesso inquadrate, puntando l'attenzione soprattutto sui fari anteriori, e sulle forme che ricordano il logo della Lexus.


   E Will.I.am, sempre attratto da eleganza, tecnologia, e sperimentazioni,  riprende  i proiettori a triplo led con luci di posizione a elle di Lexus, in alcune scene del video ufficiale di "Dreamin' about the Future", mentre in altre sequenze appare accanto all'auto, con i suoi fari in primo piano. 








sabato 7 marzo 2015

ZUMTOBEL E LIMBIC® LIGHTING: ILLUMINAZIONE E EMOZIONI NEI NEGOZI


  Zumtobel presenta una ricerca per stabilire la relazione tra illuminazione di un negozio e stato d'animo dei clienti.
  La ricerca è stata condotta dal Gruppo Nymphenburg Consult AG di Monaco, con metodi neuroscientifici e psicofisiologici.

  La teoria che sta alla base dello studio è che le persone agiscono spinte dalle emozioni. Se i clienti provano una sensazione di benessere all'interno di uno spazio vendita si fermeranno più a lungo, aumentando la probabilità che acquistino qualcosa. Sono state studiate le reazioni di sette gruppi di clienti, determinati seguendo un modello di tipo neuropsicologico chiamato Limbic®: 
disciplinati, tradizionalisti, armonizzanti, aperti, edonisti, avventurosi, performanti,
diversamente collocabili secondo tre principali sistemi emotivi: Dominance, Balance, Stimulant, e altre forme miste: fantasia/diletto, avventura/thriller, disciplina/controllo.