martedì 20 gennaio 2015

SCIAMI DI SPAXELS DANZANO NEL BUIO


   Ars Electronica Futurelab, di Linz, propone questi video (e su youtube ce ne sono molti altri) di loro performance in cui si utilizzano sciami di Spaxels, cioè quadrocopter (droni con quattro eliche) con luci a LED, studiati e messi a punto dal 2012.

   Il termine Spaxel è un neologismo derivato dalla fusione dei termini  space+pixel, pixel 3d, infatti i droni, muovendosi possono "disegnare" in aria, forme tridimensionali. 

  Gli Spaxel si muovono nel cielo buio, coordinati da terra, con appositi software di computer grafica 3D. Sembrano luci magiche, o misteriosi UFO, che incantano coi loro movimenti sincronizzati al ritmo di musica: uno spettacolo tra arte e scienza.


  Attualmente il loro utilizzo è legato agli effetti artistici sorprendenti che possono produrre in moderni "spettacoli pirotecnici" o come effetto speciale in rappresentazioni teatrali.

 Ma dai laboratori di Ars Electronica assicurano che il viaggio è appena incominciato: sono ancora molti gli sviluppi e le messe a punto da studiare, nonché gli utilizzi di questi sciami di droni, per ora composti al massimo da 50 elementi, ma che si spera di riuscire ad ingrandire. 

  Possibili utilizzi si potrebbero sperimentare nel campo dell'architettura e dell'ambiente, per esempio riproducendo tridimensionalmente con Spaxels un volume architettonico in progetto per verificarne l'impatto ambientale.

Fonti:


Nessun commento:

Posta un commento