domenica 23 novembre 2014

FETE DES LUMIERES 2014

5-8 dicembre 2014  

















 Come ogni anno, Lione offrirà ai suoi visitatori la festa delle luci, un appuntamento da non perdere!
 A Lione la venerazione per la Vergine Maria perdura dal Medioevo, dal 1643, quando miracolosamente la peste non arrivò in città.
In segno di devozione, da allora, ogni anno i cittadini salgono in pellegrinaggio alla collina di Fourvière. L'8 dicembre 1852, festa dell'Immacolata, i lionesi accesero i lampioncini e illuminarono gli edifici di tutta la città, per festeggiare l'inaugurazione della statua dorata di Maria sul nuovo campanile della piccola cappella Saint-Thomas di Cantorbery (poi ampliata e diventata Basilica di Notre Dame de Fourvière). Questa fu l'origine della Fete des Lumières.
  Ogni anno, l'8 dicembre, si accesero candele dentro vetri colorati posti sui davanzali delle finestre. Dal 1989 sono organizzate in tutta la città installazioni di luce e i giorni di festa sono diventati quattro. I giochi di luce sono veri e propri spettacoli, sorprendenti e originali.  
   L'avvenimento è diventato un importante appuntamento internazionale per professionisti della luce che propongono i loro progetti e per visitatori che arrivano numerosissimi ogni anno, spostandosi la sera da uno spettacolo all'altro, in un'atmosfera festosa, cogliendo anche l'occasione per scoprire il patrimonio architettonico della città.

Per informazioni e immagini:
http://www.fetedeslumieres.lyon.fr/en

Nessun commento:

Posta un commento